Skip to main content

Informativa Privacy per adesione soci

(Regolamento Europeo 2016/679 e art. 13 D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 e succ. modif.

L’Associazione ASSODATA con sede legale in Lucca (LU), via M. Civitali 509, c.f. 92066640464, mail: info@assodata.it, in persona del Presidente pro tempore, nella sua qualità di Titolare del trattamento dei dati personali, informa che conformemente alla normativa vigente, ogni operazione concernente gli stessi sarà improntata ai principi di correttezza liceità e trasparenza. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 Reg. Europeo 679/2016, si rende la seguente informativa.

FINALITA’ DI TRATTAMENTO Il trattamento avrà ad oggetto i dati comuni da Lei forniti in sede di compilazione della domanda associativa nonché quelli strumentali al relativo accoglimento, e sarà effettuato con strumenti cartacei ed elettronici per le seguenti finalità: 1. gestione amministrativa relativa all’iscrizione all’Associazione Assodata e tenuta dell’elenco soci; 2. invio di comunicazioni relative a convocazioni e avvisi secondo quanto previsto all’interno dello Statuto e ogni altra comunicazione attinente: a) alle attività e alle finalità statutarie dell’Associazione; b) al rapporto tra il Socio e Assodata; c) alle convenzioni e/o partnership stipulate da Assodata con altri Enti, Società e/o Associazioni di categoria; 3. adempimento degli obblighi di legge previsti dalla normativa fiscale, tributaria e civilistica; 4. invio a mezzo newsletter di comunicazioni promozionali e pubblicitarie all’interessato relativamente a eventi e/o iniziative organizzati e/o patrocinati da Assodata 5. cessione dati a società e/o soggetti terzi con cui Assodata collabora o ha stipulato convenzioni, che potranno utilizzare i dati dell’interessato per l’invio di comunicazioni e/o materiale informativo inerenti a eventi dagli stessi organizzati o a servizi dagli stessi erogati

La base giuridica che rende legittimo il trattamento di cui ai punti 1) e 2) è l’adempimento degli obblighi contrattuali e precontrattuali derivanti dal rapporto associativo, nonché l’interesse legittimo del Titolare di informare il socio su tutte le questioni connesse all’attività dell’Associazione e relative al perseguimento dello scopo sociale, oltre che per l’invio di comunicazioni allo stesso personalmente indirizzate. La base giuridica che rende legittimo il trattamento di cui al punto 3) è l’adempimento degli obblighi di legge previsti dalla normativa fiscale, tributaria e civilistica. La base giuridica che rende legittimi i trattamenti di cui ai punti 4) e 5) è il consenso liberamente espresso dall’interessato.

COMUNICAZIONE, DIFFUSIONE E TRASFERIMENTO DEI DATI Il trattamento avverrà esclusivamente ad opera di personale incaricato dal Titolare e a ciò appositamente formato. Ai Suoi dati potranno avere accesso i membri del Consiglio direttivo pro tempore e degli altri organi dell’Associazione per ragioni organizzative e gestionali. I dati potranno essere comunicati: a) ai responsabili del trattamento eventualmente nominati ai sensi e con le garanzie di cui all’art. 28 GDPR
b) a soggetti pubblici o privati che possono accedere ai Suoi dati in osservanza di obblighi di legge; c) a soggetti che svolgono compiti accessori e strumentali rispetto all’attività dell’Associazione d) a soggetti esterni quali partner nell’organizzazione di iniziative ed eventi promossi e/o patrocinati dall’Associazione ai quali la comunicazione dei dati si riveli necessaria per ragioni di carattere organizzativo e) previo consenso dell’interessato, ai soggetti indicati al punto n. 5) L’elenco aggiornato dei responsabili del trattamento è consultabile contattando il Titolare a mezzo mail. I dati raccolti non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea.

NATURA DEL CONFERIMENTO Il conferimento dei dati per le finalità indicate ai punti 1, 2 e 3 di cui sopra è obbligatorio e il rifiuto comporterà l’impossibilità di ricevere la domanda associativa. Il conferimento dei dati per le altre finalità è facoltativo e l’eventuale rifiuto non produrrà effetti sul rapporto associativo.

DURATA DEL TRATTAMENTO I dati trattati per finalità connesse all’esecuzione del rapporto associativo saranno conservati per il tempo necessario all’espletamento delle finalità suddette e secondo quanto previsto dalla legge, e comunque per un periodo non superiore a quello dettato dalla normativa civilistica. I dati trattati per finalità pubblicitarie e promozionali saranno trattati solo fino a che l’interessato non avrà esercitato il suo diritto a revocare il consenso e comunque, per un periodo non superiore ai 2 anni, salvo che l’interessato dichiari espressamente di voler continuare a ricevere le predette comunicazioni. La comunicazione a soggetti terzi per le finalità indicate al punto 5) potrà essere effettuata fino a che l’interessato non eserciterà il suo diritto a revocare il consenso. Resta inteso che la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento effettuato prima della revoca stessa.

DIRITTI DELL’INTERESSATO L’interessato ha diritto di esercitare le facoltà previste agli artt. 7, 15-22 del Reg. Europeo 679/2016. In particolare, ha diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento e, dietro semplice richiesta al Titolare del trattamento, potrà chiedere l’accesso ai dati personali, ricevere i dati personali forniti al Titolare e trasmetterli ad un altro Titolare del trattamento senza impedimenti (c.d. portabilità), ottenere l’aggiornamento, la limitazione del trattamento, la rettificazione dei dati e la cancellazione di quelli trattati in difformità dalla normativa vigente. Ha diritto, per motivi legittimi, di opporsi al trattamento dei dati personali che lo riguardano ed al trattamento per fini di invio di materiale pubblicitario, di vendita diretta e per il compimento di ricerche di mercato. Ha altresì diritto a proporre reclamo al Garante della Privacy quale autorità di controllo in materia di protezione dei dati personali. L’interessato potrà esercitare i suoi diritti contattando il Titolare a mezzo mail all’indirizzo info@assodata.it